Progetti

ALTA VIA del CERVATI e ALBURNI

L’intero sentiero di lunga percorrenza dell’Alta Via del Cervati e Alburni è parte integrante del percorso principale del sentiero trans-europeo denominato “Sentiero E1” che attraversa il Parco N.C.V.D.A. Il sentiero Europeo E1 è il grande sentiero di unione (da Capo Nord a Capo Passero) tra il nord Europa e il Mediterraneo centrale; attraversa da nord a sud diverse Nazioni: Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera e Italia. L’inteso sentiero E1 ha no sviluppo complessivo di 6000 km, di ci 4000 già segnati e tabellati e rientra nella sentieristica ufficiale europea dell’E.R.A. (Federazione Escursionistica Europea).

L’Alta Via del Cervati e degli Alburni ha lo scopo di attraversare zone di particolare interesse che meglio rappresentano le potenzialità naturalistiche e paesaggistiche de territorio, è un sentiero lungo il cui sviluppo ci si può imbattere in una molteplicità di temi conduttori quali l carsismo (ipogeo ed epigeo).

Il sentiero si sviluppa lungo un asse che attraversa la catena montuosa dei Monti Alburni (zona nord), M. Motola e Cocuzzo delle Puglie (zona centrale) per affacciarsi sul versante Vallo di Diano e attraversare la catena montuosa del Cervati (cuore naturalistico del Parco N.).   Esso rientra nel perimetro del Parco N. e assume diverse valenze lungo il suo sviluppo: naturalistico, botanico, geologico, alta montagna, fluviale, antropologico-religioso, archeologia industriale.

Al tracciato dell’E1 si collegano dei tratti secondari che permettono il collegamento con alcuni centri storici e visitare altri luoghi di interesse naturalistico e culturale. Il sentiero dell’Alta Via del Cervati e Alburni e inserito nei sentieri ufficiali del Parco N.C.V.D.A. Per chi fosse interessato a tale itinerario si consiglia di rivolgersi al GET Vallo di Diano per informazioni sullo stato di manutenzione e su fornitura di materiale cartaceo e per gps del tracciato de sentiero.